OLIMPIA STORY
2015 – Ultimo anno da animatore, in un centro estivo al mare dove i bambini l’acqua la vedevano solo tre volte in un mese. Chiesi all’assessore di turno il motivo di quella scelta e mi rispose che “si era sempre fatto così”. Dopo un mese ho mollato e mi son preso del tempo per pensare: volevo di più.
2016 – Inizia l’avventura. Dopo anni da animatore volevo creare un centro estivo come dico io: inclusivo, divertente, stimolante. Non solo: volevo che fosse un progetto di crescita collettiva e che diventasse un punto di riferimento per le famiglie del territorio. Con coraggio e determinazione, quindi, inizia il mio percorso di Coordinatore. Da quel momento mi occupo di tutto: programmazione, selezione e formazione degli animatori, inclusione dei bambini meno fortunati, relazione con le famiglie e i Servizi territoriali, tutoraggio dei ragazzi in stage. Le prime recite sono un bellissimo momento di comunità: abbiamo avuto fino a 80 presenze, tra genitori e nonni commossi.
2017 – Nuove iniziative. Introduco gite, mattine speciali e laboratori creativi.
2020 – Un anno particolare. Il covid ha sconvolto le nostre vite e ambienti di aggregazione come Olimpia ne hanno risentito: molte iniziative sono state sospese. Il centro ha avuto un numero chiuso per questioni organizzative e di sicurezza.
2021 – +1000 e i weekends. Dopo l’anno precedente c’era voglia di tornare a vivere: nuove attività (Olimpia LOL), nuovi spazi (Outdoor camp) e nuovo entusiasmo. Il duro lavoro, le idee e la passione pagano sempre: il centro estivo di Olimpia fa più di 1000 iscritti, più di chiunque in zona e non solo. I bambini sono arrivati da ben 12 Comuni! Tutto questo è il risultato di un progetto in continua crescita, nel quale il mondo che cambia incontra i sani principi del passato. Da ottobre ci sono gli Activity Weekends: invece che rimanere a casa con i videogiochi o andare al centro commerciale, perché non divertirsi in compagnia? Detto questo… ti aspetto alla prossima avventura!!!